Piano nazionale di sperimentazione filiera tecnologico - professionale - costruzione ambiente
Diplomarsi in quattro anni, anziché cinque, in linea con quanto già avviene in molti Paesi europei, dove i giovani si affacciano al mondo del lavoro o dell’università già a 18 anni. Al “Vanvitelli” di Lioni sarà possibile da settembre 2024 per quanti decideranno di iscriversi al corso di studi per Geometra, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio.
Lo storico istituto è il primo in Irpinia, e tra i primi venti in Campania, ad aver ottenuto l’ok dal Ministero per l’Istruzione e il merito per la sperimentazione di una filiera formativa integrata di tipo tecnologico-professionale.
Il nuovo diploma avrà lo stesso valore di quello tradizionale e offrirà agli studenti l’opportunità di iscriversi all’università o di accedere alla formazione tecnica-superiore con un anno di anticipo, grazie a un’organizzazione delle lezioni su 34 ore settimanali, anziché 32.
La sperimentazione prevede la stretta collaborazione con il Consorzio TECK-FORM di Conza della Campania, il Collegio dei Geometri della Provincia e l’ITS Academy “Antonio Bruno” di Grottaminarda. In particolare, il percorso quadriennale di istruzione tecnica consentirà l’integrazione con quello biennale di ITS Academy, di area tecnologica sulla mobilità sostenibile, con la possibilità di conseguire anche il titolo di tecnico per l’automazione e i sistemi meccatronici con implementazione di Industry 4.0. Della rete fa parte, inoltre, l’azienda Acca Software spa di Bagnoli Irpino, leader nel settore della progettazione: una presenza che apre a ulteriori possibilità occupazionali per i giovani del territorio.